Attività di ampliamento dell’offerta formativa destinata a giovani che hanno compiuto i 16 anni e ad adulti sia italiani che stranieri
- Attività previste dagli accordi-quadro tra MIUR e Ministero dell’Interno Il CPIA di Rieti-Roma è sede di:
- test di conoscenza della lingua italiana di cui al D.M. 4/6/2010 rivolto agli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.
- sessione di formazione civica e di informazione di cui al D.P.R. n. 179 del 14/9/2011 Le Sessioni si svolgono con l’ausilio delle TIC e dei nostri laboratori nonché delle LIM, per ridurre il più possibile le difficoltà di comprensione e favorire un apprendimento veloce ed efficace.
- test di conoscenza della lingua italiana di cui al D.M. 4/6/2010 rivolto agli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.
- Alfabetizzazione funzionale Corsi modulari per il recupero e l’approfondimento delle competenze funzionali e la cittadinanza attiva, nell’ottica dell’Apprendimento Permanente: (come inglese e l’informatica) secondo la disponibilità di organico e di locali. In allegato offerta corsi modulari e la domanda di iscrizione.
- CORSI FAMI _Il CPIA partecipa alla gestione del progetto finanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 –- Piani regionali PRILS.per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi. Tale progetto è coerente con il ruolo del CPIA:a far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana e alle competenze civiche
- ... e tanto altro .......