Il CPIA sede associata di Subiaco opera sul territorio del 34° e 35° Distretto sito in via Carlo Alberto dalla Chiesa presso la Sede dell’Istituto Comprensivo di Subiaco .Il territorio dei due distretti è molto vasto per tale motivo ha una sede di erogazione anche a Palestrina presso l’Istituto. Comprensivo “Pierluigi da Palestrina” in cui si svolgono corsi di 1° livello primo periodo didattico, di lingua italiana L2 e di inglese.
Per accogliere le diversificate richieste di formazione dell’utenza che si rivolge al nostro CPIA le lezioni sono articolate in antimeridiane e pomeridiane. Inoltre, buona parte dell’utenza iscritta è richiedente asilo di paesi limitrofi e poiché la percorrenza e i collegamenti non sono agevoli si svolge attività didattica anche presso i CAS e gli SPRAR ospitanti. A riguardo, la collaborazione con tali realtà, negli anni si è consolidata ed è cresciuta attraverso protocolli d’intesa e di collaborazione che si sottoscrivono ogni anno.
Nella sede di Subiaco si svolgono oltre ai corsi di 1° livello primo periodo didattico, lingua italiana (L2) e inglese, anche sessioni del test A2 (Lingua italiana) per richiesta di permesso di soggiorno di lungo periodo e sessioni di esami CELI nei diversi livelli per ottenere la certificazione universitaria della lingua italiana. In particolar modo esami B1per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
La nostra “mission” è cercare di dare risposta ai bisogni formativi di un utenza quale è quella di una popolazione adulta così diversa nelle sue richieste formative